rrrrr
rrrrr
ELLES ENGINEERING S.R.L.
ELLES ENGINEERING S.R.L.

SERVIZI OFFERTI

La società Elles Engineering grazie alle competenze maturate in diversi anni ed in diversi settori è in grado di offrire ai clienti un Problem Solving a 360 gradi

 

I principali campi di attività in ricerca, sviluppo e progettazione, sono i seguenti:

· Progettazione di macchine

· Progettazione di componenti meccanici

· Progettazione di strutture in acciaio di edifici

· Verifiche strutturali

· Produzione di disegni meccanici

· Supporto tecnico durante tutte le fasi di produzione e collaudo

 

I servizi che offriamo sono diversi:

  • Analisi del comportamento meccanico di uno o piu componenti:

Si tratta dell’analisi del comportamento meccanico (movimento, legge di moto, sintesi dei meccanismi, diagramma delle alzate, accelerazioni, frequenze di vibrazione, distribuzione delle sollecitazioni e spostamenti, delle temperature, ecc.) di un definito componente o componenti eliminando l’eventualità di costruire uno o più prototipi destinati a essere testati.

 

  • Ottimizzazione del componente:

Il componente viene ottimizzato costesso in termini di forma, materiale, dimensionamento omogeneizzazione delle sollecitazioni, ecc.

La società si propone di determinare possibili sviluppi del prodotto secondo direttive definite congiuntamente quali ad esempio, in termini di ottimizzazione in peso a pari rigidezza del componente, oppure una valutazione comparativa strutturale fra diverse metodologie di realizzazione del componente al fine di ridurre i costi di realizzazione del prodotto stesso, ad esempio assemblaggio delle diverse parti tramite saldatura oppure bullonatura. Sovente, all’interno di una determinata gamma di prodotti offerti, alcuni di essi sono di importanza fondamentale, sia per aspetti di carattere economico, tecnologico che affidabilistico. Tali prodotti sono quindi strategici per l’impresa.

 

  • Confronto comportamento meccanico:

Effettuiamo il confronto del comportamento meccanico di un componente utilizzando diverse soluzioni sia geometriche che nei materiali. Tale operazione consente di scegliere la soluzione più idonea per lo scopo prefissato.

 

  • Analisi del comportamento:

Effettuiamo un analisi del comportamento di componenti meccanici già esistenti e in fase di esercizio valutando la vita utile o residua, permettendo quindi all’ operatore di operare in condizioni di sicurezza e senza ricorrere a ricambi non vantaggiosi.

Effettuiamo il confronto del comportamento meccanico di un componente utilizzando diverse soluzioni sia geometriche che nei materiali. Tale operazione consente di scegliere la soluzione più idonea per lo scopo prefissato.

Effettuiamo un analisi del comportamento di componenti meccanici già esistenti e in fase di esercizio valutando la vita utile o residua, permettendo quindi all’ operatore di operare in condizioni di sicurezza e senza ricorrere a ricambi non vantaggiosi.

 

  • Riduzione dei tempi di progettazione:

mediante analisi preliminari in grado di definire le principali grandezze in gioco, siamo in grado di ridurre i tempi di progettazione.

 

  • Risparmi economici:

in seguito alla riduzione dei tempi di progettazione e dell’ aumento delle prestazioni del componente ottimizzato essendo verificato dalle analisi numeriche condotte.

 

  • Determinazione cause rotture e soluzioni al riguardo:

Un tipo di servizio offerto riguarda l’analisi e lo studio di componenti meccanici aventi problemi strutturali. Le analisi sono mirate all’individuazione delle reali cause che hanno portato al danneggiamento, alla rottura del componente oppure alla compromissione del corretto funzionamento del dispositivo all’interno del quale sono inseriti i componenti oggetto d’analisi. Tali analisi sono di elevata complessità in quanto coinvolgono diverse discipline della meccanica quali ad esempio, oltre ovviamente la meccanica dei continui, la meccanica delle frattura, l’affidabilità e gli aspetti metallurgici particolarmente presenti nelle saldature e nei componenti sottoposti a trattamento termico e/o meccanico. Le analisi necessarie all’ottenimento dello scopo prefissato sono primariamente di carattere numerico e possono essere estese e validate tramite prove sperimentali appositamente realizzate quali ad esempio prove estensimetriche per l’individuazione degli sforzi e deformazioni in un determinato punto del componente, accelometriche per l’individuazione delle azioni inerziali generate durante il funzionamento oppure per valutare frequenze proprie e modi di vibrare del componente, ecc. Individuate la/le cause della “criticità” del componente, il lavoro si completa in una fase propositiva - progettuale atta all’eliminazione della causa o delle cause che hanno portato al danneggiamento del componente ed alla verifica delle stesse tramite elaborazioni appositamente eseguite.

  • Sviluppo del prodotto:

La società Elles Engineering è inoltre in grado di realizzare la progettazione completa del prodotto. In tale prospettiva, definiti congiuntamente al committente i requisiti richiesti per il prodotto, la società si occupa della progettazione della macchina e della verifica strutturale di tutti i componenti con particolare attenzione ai componenti più sollecitati. I requisiti a cui il nuovo componente dovrà sottostare possono essere di varia natura: vincoli geometrici (ingombri, peso, ecc. ), cinematici e dinamici (funzione della legge di moto, diagramma delle alzate, definizione dei meccanismi che formano la catena cinematica, sintesi dei sistemi articolati, ecc.), modali (rigidezza, frequenza minima di vibrazione, ecc.), tecnologici (realizzazione del componente secondo diverse tecniche, ecc.).

 

Le analisi numeriche eseguibili sono ovviamente di tipo diverso in funzione dell’obbiettivo dell’analisi stessa; esse possono essere essenzialmente divise in tre diversi fattori:

  1. Per tipo di analisi: stress, modale, termica, di instabilità,, termotensionale, ecc.;
  2. per i tipi di vincoli e carichi: problemi di contatto, problemi transitori, ecc.;
  3. per la modellizzazione del materiale: materiale a comportamento lineare elastico, elsto-plastico, materiali compositi, ecc.

 

I software utilizzati per l’analisi numerica ad elementi finiti, sono diversi in funzione sia del tipo di analisi che ovviamente dalla complessità del problema.

Risulta scontato che per un pre-dimensionamento dei componenti e/o analisi con determinate funzioni analitiche (correlazioni geometriche, cinematiche e dinamiche fra i vari componenti della dispositivo definizione e implementazione di leggi di moto, meccanica della frattura: weight function, stress factor Ki, ecc.) vengono utilizzati software applicativi appositamente realizzati. Tale scelta risulta notevolmente vantaggiosa, sia in termini di tempo che ovviamente economici poiché la soluzione si basa sulla risoluzione in modo discreto delle equazioni che descrivono il fenomeno fisico; ad esempio le equazioni della meccanica dei continui, le equazioni di Lagrange, ecc. Esse, anche se in modo approssimato, consentono di valutare il comportamento meccanico del componente oggetto d’analisi.

 

 

La società Elles Engineering quindi offre concrete soluzioni ed in tempi brevi.

 

Avete domande o richieste?

Contattateci al numero 030 9658900 o compilate il nostro modulo online.

Contattore Visite:



Stampa | Mappa del sito
Copyright © Elles Engineering srl - P. IVA: 03406950984